Vernante la città dei murales di Pinocchio.

Vernante la città dei murales di Pinocchio.

Vernante e i Murales di Pinocchio

Ai piedi delle Alpi che dividono il Piemonte con la Liguria e la Francia, in territorio Occitano, e nella provincia di Cuneo, c’è un paesino di frontiera, Vernante, la città dei murales di Pinocchio.

Percorrendo le vie di questo borgo da fiaba, viene raccontata la storia del celebre burattino di Collodi attraverso le sue illustrazioni più famose, quelle del celebre Attilio Mussino.

Mussino è considerato il più celebre illustratore della fiaba di Pinocchio e ha vissuto a Vernante gli ultimi anni della sua vita. Per rendergli omaggio, quindi, si è deciso di decorare il piccolo borgo alpino con murales che riproducono le sue opere. Negli anni ’80, due artisti del posto, hanno iniziato a decorare i muri degli edifici del centro città riproducendo fedelmente le immagini di Mussino, arrivando, negli anni, a crearne più di centosessanta.  

Ora, i vicoli della città di Vernante sono pieni di murales colorati che raccontano la storia di Pinocchio. Chi viene qui si può divertire a scovare gli angoli nascosti del paese ripercorrendo i passaggi della fiaba. Una caccia al tesoro delle immagini più belle. Una gara a ricordarsi tutti i passaggi della fiaba di Collodi attraverso le immagini dei murales.

Personalmente, mi sono resa conto di aver dimenticato un sacco di passaggi. La favola originale, rispetto allo stravolgimento Disney, è davvero ricca di personaggi interessanti, tetri e malinconici. I miei bimbi sono rimasti a bocca aperta nel sentire racconti di assassini, impiccagioni, grilli uccisi e via dicendo. Il buonismo disneiano ha edulcorato non poco la tradizione classica della letteratura italiana per bambini!

Oltre ai murales, abbiamo trovato anche numerose sagome e statue del celebre burattino di legno e dei suoi compagni di avventure. La Fata Turchina, Il Grillo Parlante, Geppetto, il Gatto e la Volpe e gli altri personaggi ci hanno accompagnato per tutta la giornata, per la felicità di Sara e Diego.  

La Pro Loco di Vernante ha organizzato 4 percorsi tematici per grandi e piccoli. Tra le vie del centro, seguendo questi percorsi, sono stati inseriti dei QR Code. Inquadrandoli con il cellulare potrete accedere ad interessanti approfondimenti, immagini, video e curiosità sulla storia di Pinocchio. 

Il Museo di Attilio Mussino

La Pro Loco ha anche organizzato un piccolo museo dedicato al celebre illustratore, considerato lo “Zio di Pinocchio”.  Mussino visse qui a Vernante gli ultimi anni della sua vita e sposò una ragazza del posto, la quale, dopo la sua morte, diede in eredità alla Pro Loco le opere originali del celebre illustratore.  

Queste opere sono state raccolte e hanno permesso di creare un museo sotto la chiesa della Confraternita di Vernante. Ora sono esposte al pubblico. Acquistando il biglietto d’ingresso, la guida ci ha accompagnato ad ammirare gli schizzi preparatori, i disegni originali, i dipinti su tela, le copertine e tutte le celebri opere originali dell’artista. Ci è stata raccontata la storia di Pinocchio, mentre Diego e Sara rimanevano a bocca aperta per la paura. Il museo è piccolo, minuscolo, ma viene ”raccontato” e spiegato così bene dal personale, che cattura totalmente l’attenzione del visitatore. É un museo un po’ vecchio stile, ma che recupera alla grande grazie alla preparazione, all’amore e alla dedizione del personale che se ne prende cura.

Orari:

Il museo è visitabile tutti i giorni (escluso il giovedì) rivolgendosi alla Pro – loco in orario d’ufficio : 10.00 – 12.00 / 16.00 – 18.00

https://www.provernante.it/

I miei consigli!

Vi lascio altri due piccoli consigli per la vostra giornata di visita: 

  • Non potete non farvi una foto davanti all’enorme Pinocchio di legno situato davanti alla Pro Loco, davvero imponente! 
  • Andate ad ammirare Vernante dall’alto dai resti del Castello, detto la Tourusela, costruito nel dodicesimo secolo per proteggere l’importante via di comunicazione verso la Francia e riscuotere le imposte. A piedi sono 20 minuti di passeggiata, con una discreta pendenza. Altrimenti in auto si raggiunge in un paio di minuti.
  • Arrivando da Cuneo, dopo Borgo San Dalmazzo e Robilante, sulla statale, trovate lo Spaccio Venchi, il noto cioccolato piemontese. Non potete non fermarvi per una spesa super golosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *